Sarà la sfida Mercedes a fare da protagonista alla tappa di Monza, il percorso più veloce di tutto il campionato di Formula 1. Il grande antagonismo tra Hamilton e Rosberg, senza esclusioni di colpi e neppure di scorrettezze, sta generando una forte tensione in casa Mercedes, che comunque sta dominando il Campionato sia in classifica piloti che costruttori.
Si poteva pensare che Ricciardo della Red Bull riuscisse ad approfittare a Monza di questa maretta, invece i due piloti Mercedes sono risultati vincitori ancora una volta al primo posto con Hamilton e al secondo posto Rosberg, lasciando a Ricciardo solo il 5° posto. Insomma la sfida Mercede rimane la protagonista del Mondiale e dà filo da torcere a scuderie e piloti.
Si torna in studio dove Bruno Ferrari, vicepresidente dell’ACI, racconta la propria esperienza in Formula 1 e l’attenzione ai cambiamenti che ultimamente sono entrati in questo sport. Gianpiero Belussi, incalzato da Attilio Tantini, descrive i modelli di auto storiche in gara per la Lume Eventi.
Il servizio di Ruote in Pista in pista torna sulla Formula 1, o meglio della Formula E dove le auto che si contendono la bandiera a scacchi sono elettriche. Alejandro Agag, amministratore delegato della Formula E, illustra la presentazione di questa nuova competizione avvenuta a Londra, che non ha solo valore sportivo, ma anche di responsabilità ecologica. Il campionato di Formula E avrà inizio a Pechino, infatti le competizioni si svolgeranno nei centri cittadini su percorsi di 2,5-3 km. Il campionato da settembre 2014 a giugno 2015 sarà ospitato, tra le altre, da Rio de Janeiro, Buenos Aires, Los Angeles, Miami, Berlino.
Molti nomi noti alla Formula 1 gareggeranno nella Formula E: Jarno Trulli, Sébastien Buemi, Jaime Alguersuari, Nick Heidfeld, Sam Bird, Karun Chandhok e Bruno Senna. Un campionato che non esclude le donne: Michela Cerruti e Katherine Legge saranno combattive per posizionarsi bene nei confronti dei colleghi.
In sintesi una gara che sarà molto diversa dalla Formula 1 a cui siamo abituati, ma con un appeal tutto particolare.
Vai alla III parte della puntata